in Sentenze

Tar Veneto, Venezia, sez. III, 01 ottobre 2018, n. 916

584 Visualizzazioni

L’importo indicato dall’offerente in relazione ai costi per la manodopera ex art. 95, c. 10 del Codice è da ritenersi modificabile in sede di giustificazione dell’anomalia?

Dopo la recente sentenza Tar Toscana n. 1171/2018 qui propostaDe Lunarepic Nike Flyknit Pour RunningChaussure Homme LSUpzMVGq, ecco che la tesi che conduce ad una risposta positiva al quesito formulato è avallata dall’odierna Tar Veneto, Venezia, sez. III, 01 ottobre 2018, n. 916.

In primo luogo occorre rilevare che, nella presente fattispecie, non viene in rilievo la questione circa l’interpretazione dell’art. 95, comma 10, d.lgs. n.50/2016 in ordine alla necessità o meno di indicare separatamente, a pena di esclusione, i costi della manodopera all’interno dell’offerta economica, dal momento che, nel caso oggetto del presente giudizio, nell’offerta economica i costi della manodopera (così come gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) sono oggetto di specifica e separata indicazione, con conseguente irrilevanza, ai fini della presente decisione, del precedente giurisprudenziale depositato (Cons. Stato, Sez. V, 25 settembre 2018, n.5513, laddove il Giudice d’appello ha affermato l’obbligatorietà, a pena di esclusione, della separata indicazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali di adempimento delle disposizioni in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro).

La presente quaestio iuris verte invece sulla diversa problematica nascente qualora, ferma restando la separata indicazione dei costi della manodopera all’interno dell’offerta economica, risulti successivamente che l’offerente abbia commesso un errore in tale indicazione, non evidenziando nella voce “costi della manodopera” i soli costi della stessa, ma indicando erroneamente i costi “globali del servizio al netto dei costi per la sicurezza” (pag. 9 della memoria di costituzione del Consorzio Veneto In Salute), errore che viene pacificamente ammesso dal Consorzio odierno controinteressato e che è stato oggetto di chiarimenti in sede di giustificazioni rese alla stazione appaltante nel subprocedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta.

Sul punto il Collegio, in aderenza ad un approccio sostanzialistico più volte fatto proprio anche dalla Corte di Giustizia, intende dare continuità a quell’indirizzo giurisprudenziale (Cons. Stato, Sez. III, 27 aprile 2018, n.2554, TAR Campania-Napoli, Sez. VIII, 6 agosto 2018, n.5211) secondo cui non è possibile escludere dalla gara un concorrente qualora quest’ultimo, avendo correttamente presentato un’offerta economica tenendo in considerazione sia i costi della manodopera sia gli oneri aziendali di adempimento delle disposizioni in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed avendo indicato separatamente entrambe le voci di costo all’interno della propria offerta economica, abbia commesso un mero errore formale nella indicazione numerica del costo della manodopera nell’offerta economica, qualora successivamente, in sede di contraddittorio con la stazione appaltante all’interno del subprocedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, tale errore formale venga rilevato come tale dalla medesima stazione appaltante, a seguito della positiva verifica che i costi della manodopera (così come gli oneri di sicurezza aziendale) siano stati debitamente tenuti in considerazione e conteggiati dal concorrente nella predisposizione della propria offerta economica, in tal modo giustificandosi la richiesta di chiarimenti ed il soccorso istruttorio, senza che tali chiarimenti, qualora unicamente rivolti ad evidenziare un mero errore formale di trascrizione numerica del costo della manodopera (o degli oneri di sicurezza aziendale) nell’offerta economica, possano essere intesi come indebita modifica della medesima offerta economica“.

costi manodoperaofferte anomale

Cosa ne pensi?

0 points
Upvote Downvote
Chaussures Nike Flyknit Vapor Homme Zoom 885725 602 Rouge Tennis De nNy80wmOv

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Scritto da Elvis Cavalleri

De Nike Homme Air Tr180 Chaussure Vente Sport Max Privee j4R3Lq5A

Senior partner della società TrasP.A.re, specializzata in contratti pubblici; laureato in scienze e gestione dei servizi (scienze della pubblica amministrazione) ed in scienze del servizio sociale; laureando in giurisprudenza; esperienza decennale in qualità di dipendente di pubbliche amministrazioni nella gestione di gare d'appalto; curatore scientifico del portale giurisprudenzappalti.it

Hommes Bleu Cher Nike chaussure Air Noir 2017 Pas Retro Marque Max kXwuOPiZT